Professionisti: dal 29 agosto obbligo del preventivo scritto

La "Legge annuale per il mercato e la concorrenza" (Legge 4 agosto 2017, n. 124), entrata in vigore il 29 agosto con lo scopo di promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori, ha previsto l'obbligo del preventivo scritto per tutte le professioni regolamentate.
Il nuovo obbligo prevede che il professionista debba rendere noto al cliente, «obbligatoriamente, in forma scritta o digitale», oltre al preventivo di massima del compenso della prestazione professionale, il grado di complessità dell'incarico, con tutte le informazioni utili relative agli oneri ipotizzabili «dal momento del conferimento fino alla conclusione dell'incarico», e gli estremi della polizza assicurativa per i danni provocati nell'esercizio dell'attività professionale.
Il comma 15 dell'art.1 della legge prevede inoltre che, "al fine di assicurare la trasparenza delle confronti dell'utenza", i professionisti iscritti siano tenuti ad indicare e comunicare i titoli posseduti e le eventuali specializzazioni.