La decadenza in tema di riscossione delle imposte

Sono molteplici i ricorsi in Commissione Tributaria aventi ad oggetto la riscossione delle imposte. Occorre ricordare che la materia della riscossione delle imposte presenta diversi profili che il professionista deve necessariamente tenere in considerazione per assistere il contribuente; uno dei più rilevanti riguarda infatti il tema della decadenza.
La decadenza è un vizio che inibisce l'attivazione di un diritto da parte del suo titolare per effetto della mancata attivazione nei termini previsti ex lege: in questo caso, l'emissione della cartella di pagamento manifesta un diritto delle Casse Erariali all'incasso di tributi dovuti dal contribuente, ma la legge impone dei precisi termini affinchè il diritto sia validamente attivabile, il cui mancato rispetto inibisce la pretesa esattiva.
L'esperienza professionale insegna che l'ente della riscossione, affidatario dei ruoli degli enti impositori (Agenzia delle Entrate su tutti), deve rispettare determinate tempistiche previste dalla legge ed a loro volta gli stessi enti impositori hanno termini decadenziali ben definiti.
Sicchè si viene a delineare per il professionista la necessità di conoscere in modo certo ed approfondito le precise tempistiche previste dalla legge al fine di verificare… [continua sul sito]