Servizio AdE: Acquisizione e Consultazione Fattura Elettronica

Considerato ormai la piena operatività della Fatturazione elettronica, partita dal 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione del contribuente due differenti servizi:

  1. Servizio di consultazione ed acquisizione delle fatture elettroniche
  2. Servizio di conservazione digitale

Entrambi i servizi possono essere adottati dal contribuente mediante specifici accordi, insieme o separatamente. Ricordiamo inoltre che per il servizio di conservazione, quest’ultimo implica, come da normativa vigente, la conservazione del documento elettronico per 15 anni.

Per quanto concerne il primo servizio (Consultazione ed Acquisizione), i termini per aderire sono fissati a partire dal 31 maggio 2019 fino al 2 settembre 2019. In assenza di specifica indicazione da parte del contribuente l’AdE procederà alla temporanea memorizzazione dei file inviati e li renderà disponibili nella sezione “Consultazione” del Cassetto fiscale. I file in questione potranno essere visualizzati ma non scaricati, diversamente da quanto accadrà per i soggetti che sottoscriveranno il servizio. Per questi ultimi, infatti sarà possibile consultare e scaricare le fatture di interesse fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di ricezione da parte del SdI.

Il soggetto che non abbia effettuato l’adesione potrà esclusivamente consultare la documentazione di fatturazione di interesse fino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello della presentazione della dichiarazione di riferimento, come stabilito dall’art.21 del DPR 663/72 ad esclusione della lettera g) riguardante la natura, la qualità e quantità dei beni e dei servizi formanti oggetto dell’operazione.

A partire dal 2 settembre 2019, in assenza di adesione al servizio, l’AdE si limiterà a recapitare la fattura elettronica al destinatario e contestualmente ne cancellerà i dati, memorizzando solo i dati fiscalmente rilevanti.

Per le Persone Fisiche, in assenza di adesione, non è reso disponibile in consultazione alcun dato relativo alle fatture elettroniche ricevute.

Al fine di consentire la consueta qualità del servizio lo Studio Derosa & Partners vi invita a comunicare entro i suddetti termini la volontà di adesione al servizio, in modo da poter provvedere per tempo alla presentazione dell’opportuna documentazione.