Conservazione Fatture Agenzia delle Entrate

Conservazione Fatture Elettroniche, adesione al 3 maggio al 2 luglio: modalità di registrazione al servizio

 

Dal 3 maggio e per i successivi 60 giorni sarà possibile comunicare all’ AdE l’adesione al servizio per la conservazione delle fatture elettroniche nonché per la consultazione e acquisizione dei documenti fiscali e dei loro duplicati elettronici. Nel caso di mancata adesione al servizio i file relativi alle fatture inviate saranno cancellati.

Il sistema è offerto in modalità gratuita dall’Agenzia delle Entrate, ma era stato oggetto di biasimo da parte del Garante per la Privacy in relazione al nuovo Regolamento Europeo GDPR, con particolare riferimento alla sproporzione di dati acquisiti dall’Agenzia ed alla loro memorizzazione. Tali criticità sono state risolte mediante provvedimento apposito dell’Agenzia con provvedimento n°524526/2018, costituendosi come Responsabile del Trattamento in relazione ai dati acquisiti.

L’adesione al servizio sarà possibile mediante collegamento al sito web delle Entrate “Fatture e Corrispettivi” e confermare la volontà di attivare il servizio, opzione che può sempre essere revocata in qualsiasi momento attraverso lo stesso portale. In questo caso il recesso diventa immediatamente efficace ed il servizio di consultazione  viene immediatamente interrotto. Per coloro i quali abbiano fornito delega ad un intermediario abilitato ai servizi dell’ AdE, sarà sufficiente comunicare a quest’ultimo la volontà di aderire al servizio di conservazione e l’incaricato avrà cura di aderire alla richiesta.

Per le fatture elettroniche emesse dal 1° gennaio al 3 maggio 2019 l’Agenzia provvederà alla temporanea memorizzazione delle fatture emesse e ricevute. Al termine del periodo transitorio l’Agenzia cancellerà le informazioni per chi avesse deciso di non aderire al servizio.

L’Agenzia ha inoltre specificato che la stessa oltre agli organi di polizia finanziaria potranno utilizzare i file per le attività di controllo come previsto dagli artt. 51 del DPR 633/72 e 32del DPR 600/73.

 Ricordiamo inoltre ai gentili Clienti, onde evitare disguidi, che è necessaria puntuale comunicazione ai nostri uffici della volontà di aderire o meno al servizio. Vi informiamo che al termine del periodo transitorio, in assenza di esplicita comunicazione da parte degli interessati, non sarà possibile per i nostri collaboratori provvedere alle esigenze di conservazione delle fatture, qualora necessario.