PMI vittime di mancati pagamenti: aggiornati i requisiti per l’accesso al Fondo

Il Ministero dello Sviluppo Economico comunica dell'aggiornamento dei requisiti per l'accesso al "Fondo per il credito aziende vittime di mancati pagamenti", istituito dell'art. 1, commi 199-202 della legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) con lo scopo, attraverso la concessione di finanziamenti agevolati, di sostenere quelle imprese che si trovano in una situazione di potenziale crisi di liquidità a causa dei mancati pagamenti per truffa, estorsione, insolvenza fraudolenta e o false comunicazioni sociali da parte delle imprese debitrici imputate.
Per accedere al Fondo le imprese richiedenti devono risultare parti offese in un procedimento penale a carico delle imprese debitrici denunciate, che sia in corso – nei diversi gradi di giudizio – alla data di presentazione della domanda di finanziamento agevolato al Ministero.
La circolare direttoriale 20 luglio 2017, n. 3203, inoltre, ha adeguato la normativa di attuazione alle nuove disposizioni legislative in materia e fornisce specificazioni sulla valutazione delle domande.
Maggiori informazioni nella scheda informativa del MISE.