APE Sociale e beneficio lavoratori precoci: come richiederli

Con una notizia pubblicata sul proprio sito internet l'INPS fornisce le istruzioni su come richiedere l'APE sociale e il beneficio per i lavoratori precoci.
APE Sociale
Per richiedere l'APE sociale è necessario presentare la domanda online sul sito dell'INPS entro il 15 luglio 2017 (con requisiti maturati nel 2017) o entro il 31 marzo 2018 (con requisiti maturati nel 2018). In alternativa è possibile rivolgersi a intermediari e patronati.
Beneficio per i lavoratori precoci
La domanda deve essere presentata online sul sito dell'INPS entro il 15 luglio 2017 o, per i soggetti che maturano i requisiti nel corso degli anni successivi, entro il 1° marzo di ciascun anno. In alternativa è possibile rivolgersi a intermediari e patronati.
Per presentare le domande si dovrà accedere con il PIN dispositivo al servizio online "Domanda di Prestazioni pensionistiche: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione" del portale dell'Inps.
Per l'APE Sociale è necessario scegliere il riquadro "Certificazioni" e poi il prodotto "Verifica del diritto di accesso" e il tipo "APE Sociale".
Per richiedere il beneficio precoci, invece, è necessario scegliere il riquadro "Certificazioni", il prodotto "Diritto a pensione" e il tipo "Lavoratori precoci".