DURC: deroghe alla disciplina generale

Decreto Legge 24 aprile 2017, numero 50. La regolarità contributiva, per la generalità dei datori di lavoro, è condizione per la fruizione dei benefici normativi in materia di lavoro e di legislazione sociale.
Dal 1° luglio 2015 tale regolarità contributiva, in passato attestata dal possesso del documento unico di regolarità contributiva (DURC), è attestata tramite una procedura di verifica informatica dello stato di regolarità contributiva , accessibile agli interessati con modalità esclusivamente telematica e in tempo reale.
Attraverso la manovra varata dal Governo è stato stabilito che, al fine di ottenere il rilascio del DURC regolare, è sufficiente la sola avvenuta presentazione della domanda per la definizione agevolata delle pendenze contributive giacenti presso l'Agenzia della riscossione. Non è dunque necessario attendere il pagamento delle rate di dilazione; tuttavia si tratta di "regolarità provvisoria" in quanto il successivo mancato pagamento delle somme dovute, a rate o in unica soluzione, comporta l'annullamento retroattivo del DURC: tutti i documenti rilasciati tenendo conto delle domande di adesione agevolata sono infatti annullabili dagli Enti preposti alla verifica… [continua sul sito]