Ad aprile cresce la stima degli occupati (+94 mila unità)

Sul sito dell'Istat sono stati pubblicati i dati di occupati e disoccupati relativi al mese di aprile 2017.
La crescita è dello 0,4% rispetto al mese precedente (+94 mila unità ), riguarda sia le donne sia in particolare gli uomini, interessa le persone ultracinquantenni e, in misura minore, i 25-34enni.
Cresce anche il numero di lavoratori dipendenti, sia permanenti sia a termine e sono in aumento, nell'ultimo mese, anche gli indipendenti.
Il tasso di occupazione sale al 57,9% (+0,2 punti percentuali).
A commento di questi dati il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha dichiarato:
"I positivi risultati del mese di aprile 2017, che indicano un aumento di 94mila occupati su base mensile, confermano la crescita costante dell'occupazione, che registra 277mila occupati in più rispetto a un anno fa. Peraltro, come rileva l'Istat, al netto dell'effetto della componente demografica, l'incidenza degli occupati sulla popolazione è in crescita, su base annua, in tutte le classi di età . Da febbraio 2014 gli occupati sono 854mila in più, due terzi dei quali sono occupati stabili.
Diminuisce il tasso di disoccupazione che si colloca all'11,1%, il valore più basso dal settembre 2012. Specularmente, il tasso di occupazione, al 57,9%, fa registrare il valore più alto da febbraio 2009.
Questi dati sono la prova migliore dell'efficacia delle politiche per il lavoro portate avanti dal governo nel corso degli ultimi tre anni. Dobbiamo proseguire sulla strada intrapresa per ridurre ancora il tasso di disoccupazione e per promuovere l'occupazione dei giovani e delle donne".