Prepensionamento giornalisti e cigs: il decreto in Gazzetta Ufficiale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 29-05-2017 è stato pubblicato il Decreto legislativo 15 maggio 2017 n. 69 recante le disposizioni per l'incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l'accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici, in attuazione dell'articolo 2, commi 4 e 5, lettera a), della legge 26 ottobre 2016, n. 198 (Legge Delega sull'editoria).
Il provvedimento, che entrerà in vigore il prossimo 13 giugno, prevede due importanti novità :
l'innalzamento a 25 anni al posto degli attuali 18, per i giornalisti di imprese editoriali che abbiano dichiarato lo stato di crisi aziendale entro 60 giorni dall'ammissione al trattamento di Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria, del requisito di anzianità contributiva e l'innalzamento a 61 anni (59 anni per le donne) in luogo degli attuali 58, di quello anagrafico al fine dell'accesso al prepensionamento;
l'estensione alle imprese editrici del regime vigente per la generalità delle imprese del comparto industriale in tema di accesso alle misure di integrazione salariale straordinaria. Per le imprese editoriali che accedono alla cassa integrazione, è previsto un contributo crescente in relazione alla durata del beneficio. Viene inoltre fissata la durata massima dei trattamenti in conformità a quanto prescritto per le imprese degli altri comparti.