Nuovo regolamento Ue sulla privacy: dal Garante iniziative con imprese e P.A.

Dalla Newsletter N. 428 del 25 maggio 2017.
Il Garante Privacy, in vista dell'applicazione del Regolamento europeo sulla protezione dati, prevista a partire dal 25 maggio 2018, ha promosso una serie di iniziative per fornire ai soggetti pubblici e privati indicazioni utili e accompagnare il processo di adeguamento alle nuove norme.
Il piano operativo prevede un ciclo di incontri con Amministrazioni centrali, agli Enti pubblici, alle Regioni, alle Province autonome, alle Autorità indipendenti e ad altri organismi rappresentativi, i primi tre dei quali si svolgeranno nel mese di giugno. Durante questi incontri verrà chiesto a questi soggetti di rappresentare le azioni che hanno già messo in atto e le eventuali esigenze di chiarimento e saranno condivisi gli approfondimenti svolti e le riflessioni eventualmente già maturate.
Nel mese di ottobre ne seguiranno altri nei quali il Garante fornirà indirizzi e assicurerà il supporto all'opera di implementazione del Regolamento, aiutando ad individuare le soluzioni più efficaci per una corretta transizione verso le nuove regole.
Altre iniziative di collaborazione sono state intraprese nei confronti delle imprese: sono stati infatti avviate collaborazioni con Abi, Ania e Confindustria con le quali si sta definendo un calendario di incontri.
Il Garante sottolinea come stia lavorando attivamente con le altre Autorità privacy europee alla definizione di linee guida e contributi che facilitino l'applicazione del nuovo regolamento.