Bando bonifica amianto edifici pubblici – Per l’accesso ai finanziamenti domande fino al prossimo 30 aprile

Con decreto direttoriale del 21 marzo 2017, n. 110/STA, la Direzione Generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha disposto – con una modifica all'art. 3, comma 1, del decreto direttoriale del 10 gennaio 2017, n. 1/STA – la proroga dal 30 marzo al 30 aprile 2017 del termine per la presentazione delle domande di ammissione al fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell'amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche relativo all'annualità 2016.
Il bando prevede il finanziamento di progetti per la bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, situati nelle vicinanze di asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza, ospedali e impianti sportivi.
E' prevista una dotazione finanziaria di 5,536 milioni di euro per l'anno 2016 e di 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018.
Ogni ente può presentare una sola domanda di partecipazione in ragione d'anno. La domanda può essere riferita anche ad interventi in uno o più edifici o unità locali.
Sono ammessi al finanziamento i costi di progettazione preliminare e definitiva degli interventi fino al limite massimo di 15.000 euro a domanda per singola Pubblica Amministrazione, anche se riferita a interventi relativi a più edifici o unità locali.
Le domande, conformi ai criteri indicati dal bando approvato con il citato decreto direttoriale n. 1/STA del 10 gennaio 2017, potranno essere presentate da parte delle Pubbliche Amministrazioni interessate tramite l'applicativo disponibile sul sito: https://www.amiantopa.minambiente.ancitel.it.
Le risorse verranno erogate secondo le seguenti modalità:
30% della somma al momento dell'ammissione al finanziamento;
40% della somma al momento dell'approvazione del progetto definitivo;
30% della somma ammessa al finanziamento al momento della rendicontazione finale operata attraverso la trasmissione all'ente erogante della documentazione di impegno e spesa dell'intero ammontare.
Per saperne di più e per scaricare il testo del decreto direttoriale e del bando clicca qui.