Eredità e testamento. Meglio pianificare prima

Quando si parla di eredità e testamento si è spesso portati a pensare, con un po' di sana scaramanzia, che sia un argomento "che non mi riguarda ora… Quando sarà il momento ci penserò!". Il pensiero è certamente legittimo. Si stima però (fonte Bilionaires Report 2016 di Ubs e Pwc) che nei prossimi 20 anni a livello globale verranno trasferiti per successione circa 2.100 miliardi di dollari e che nel nostro Paese (fonte Banca d'Italia, Indagine sui bilanci delle famiglie italiane)
una parte cospicua del patrimonio delle famiglie italiane è stata ricevuta in eredità o donazione.
Se a questo si aggiunge che negli ultimi decenni si sta alzano l'età media della popolazione italiana, che le famiglie sono ora un fenomeno allargato (con figli di primo o secondo letto…), è evidente che già nei prossimi anni le questioni ereditarie diventeranno sempre più importanti a livello economico-sociale e familiare.
Ecco il motivo per cui è importante pianificare per tempo la propria eredità.
Cosa significa pianificare la propria successione?
Pensare alla propria eredità e testamento è innanzitutto una forma di investimento, non tanto diversa, ad esempio, dall'acquistare azioni in banca o dal vincolare somme di denaro per guadagnare sugli interessi.
Come tutte le forme di investimento anche pianificare la propria… [continua sul sito]