La vendita di beni mobili registrati con riserva di proprietà

Il contratto di vendita con riserva di proprietà (o con patto di riservato dominio) prevede l`inserimento di una clausola che differisce il trasferimento della proprietà al momento in cui il prezzo è completamente pagato.

Tale fattispecie rientra tra i contratti tipici ed è disciplinata dall`art. 1523 e seguenti del codice civile. Le parti stabiliscono che l`acquirente, all`atto della consegna dei beni, acquisisce tutti i rischi, la proprietà però si traferisce solo al momento del pagamento dell`ultima rata.
La disciplina in oggetto è tipica delle vendite a rate di beni mobili, tuttavia è possibile applicare la normativa anche alla vendita di beni immobili.
"Nella vendita a rate con riserva della proprietà, il compratore acquista la proprietà della cosa col pagamento dell`ultima rata di prezzo, ma assume i rischi dal momento della consegna". La vendita con riserva di proprietà è quindi caratterizzata dal fatto che la proprietà dell`oggetto alienato resta al venditore, il godimento del bene è conseguito dal compratore alla stipula del contratto, il pagamento del prezzo è differito; la vendita con riserva produce pertanto degli effetti obbligatori immediati e degli effetti reali differiti.
Come già accennato risulta particolare quanto disciplinato in materia di assunzione del rischio da… [continua sul sito]