Canone Imposta/Rai e scadenza del 31 Ottobre 2016: chi deve pagare e come

Come risaputo da quest`anno il Canone Rai si paga attraverso l`addebito sulla bolletta elettrica, a rate per 100 euro totali.

La normativa che ha introdotto la novità (1) ha anche previsto però che in alcuni casi il pagamento debba ancora essere volontario, e ha fissato come scadenza unica -per il 2016- il 31 Ottobre.

In termini generali deve provvedere al pagamento entro il 31 Ottobre il contribuente -possessore di TV- che per qualsiasi ragione non ha pagato tramite l`addebito in bolletta non per un errore dell`Agenzia delle entrate o del gestore elettrico ma perché l`utenza è intestata ad altri non facenti parte del proprio nucleo familiare.
Si possono avere vari casi. A titolo di esempio:

  • famiglia dove nessun componente è titolare della bolletta elettrica;
  • inquilino nel caso in cui la bolletta sia intestata al proprietario senza che vi sia stato l`addebito perché lo stesso non risulta residente nella casa. Si precisa, in questo caso, che l`inquilino può ritenersi esentato dal pagare solo se "coperto" da un nucleo familiare -di cui fa parte perché risulta residente altrove- che ha già pagato il Canone;
  • studenti in affitto che non siano "coperti" dal pagamento nella bolletta della… [continua sul sito]