Novità per il Consolidato Fiscale

Circolare Agenzia Entrate n. 40/E 26 settembre 2016 L`Agenzia Entrate ha dedicato una recente circolare alla disciplina del consolidato nazionale di cui agli artt. 117 e ss. del TUIR, con particolare riferimento alle novità introdotte in materia dal DLgs. 147/2015 (Decreto Internazionalizzazione).
Di particolare interesse è la possibilità per un soggetto controllante non residente di consolidare le basi imponibili delle società "sorelle" (e delle loro stabili organizzazioni), designando al ruolo di "controllante" una società controllata residente o una stabile organizzazione di società controllata residente in Paesi UE/SEE.

Nello schema proposto dalla circolare ALFA, non disponendo di una stabile organizzazione in Italia, potrà designare BETA (come esemplificato nello schema), GAMMA o DELTA, sue controllate in Italia, oppure la sua controllata UE/SEE EPSILON, mediante la stabile organizzazione in Italia di quest`ultima, ad esercitare l`opzione per il consolidato nazionale insieme alle altre controllate… [continua sul sito]