Istanze entro il 30 settembre per il rimborso IVA assolta all`estero

Venerdì 30 settembre sarà l`ultimo giorno per effettuare l`invio telematico della richiesta di rimborso dell`IVA versata all`estero, relativa al periodo d`imposta 2015.
Le informazioni che devono essere indicate nella richiesta di rimborso possono variare a seconda del Paese a cui viene inviata l`istanza e sono riassunte nella tabella contenente le preferenze espresse dal singolo Stato comunitario, mentre la descrizione dei beni va inserita sulla base dell`apposita tabella.
La gestione delle istanze inviate e i controlli per la spettanza del rimborso sono effettuati dall`Agenzia delle Entrate, tramite il Centro operativo di Pescara.
In caso di rimborso indebito, l`Agenzia emette nei confronti del soggetto passivo un provvedimento di recupero delle somme e applica la relativa sanzione.
Il Centro operativo di Pescara che riceve la domanda di rimborso da un`impresa residente in Italia, provvede, entro 15 giorni dalla ricezione, ad inviare l`istanza allo Stato competente.
L`amministrazione estera, a sua volta, ha 4 mesi di tempo per informare il contribuente dell`esito della richiesta. I tempi di risposta potrebbero arrivare a 8 mesi nel caso in cui fosse necessario acquisire documentazione.
[continua sul sito]