Elezione del Sindaco e verifica straordinaria di cassa
Da pochi giorni si sono tenute le elezioni amministrative e in molti Comuni è cambiata la persona del Sindaco, pertanto l'Organo di Revisione è tenuto a svolgere la verifica straordinaria di cassa ai sensi dell'art. 204 Tuel.
Si tratta di un adempimento obbligatorio, da svolgere secondo le modalità ed entro il termine indicato dal regolamento di contabilità, alla presenza degli amministratori che cessano dalla carica e di coloro che la assumono, del segretario comunale e del responsabile del servizio finanziario.
E' un momento importante dal quale possono emergere indicazioni e/o segnali di criticità per comprendere lo stato di salute finanziaria dell'ente.
Al fine di agevolare il lavoro dell'Organo di Revisione è stato preparato uno schema di verbale di verifica straordinaria di cassa di tesoreria e degli agenti contabili editabile in word ed integrato da una tabella di excel che consente di compiere con semplicità la riconciliazione tra i dati forniti dal Tesoriere e le risultanze contabili dell'Ente.
