INPS: Incentivi ANPAL ed esonero contributivo operativi dalla competenza di marzo

Entro la prima metà di febbraio l’Inps invierà al Ministero del Lavoro la circolare esplicativa sull’applicazione dell‘esonero contributivo per le assunzioni dei giovani, introdotto dalla Finanziaria 2018 al comma 100, per poi attendere l’approvazione del Dicastero per poter pubblicare il documento. Le informazioni sulla tempistica sono state fornite dal Direttore Centrale Entrate Inps, Ferdinando Montaldi, al 17° Forum Lavoro/Fiscale. Intervistato dal Consigliere nazionale dell’Ordine, Vincenzo Silvestri, Montaldi ha precisato che le regolamentazioni fornite dall’Istituto saranno di due tipi:

  • una per l’esonero contributivo, su cui l’Inps sta ultimando lo sviluppo degli applicativi,
  • una sugli incentivi previsti dai decreti direttoriali adottati dall’Anpal qualche giorno fa, sulla quale si stanno definendo gli applicativi per combinare queste agevolazioni con l’incentivo previsto dalla Legge di bilancio.

“L’obiettivo – ha dichiarato Montaldi – è cercare di essere pronti a partire in modo ordinario con entrambi gli incentivi dal periodo di competenza di marzo 2018, consentendo il recupero degli sgravi di gennaio e febbraio”.

Intervista Francesco Montaldi

17° Forum Lavoro/Fiscale