Incontro Ministero Lavoro e sindacati: l’occupazione dei giovani è una priorità

Si è svolto in data 5 settembre l'incontro tra il Ministero del lavoro e CGIL, CISL e UIL, con l'obiettivo di definire le misure che comporranno il "Pacchetto Lavoro" nella prossima legge di bilancio.
I temi affrontati hanno riguardato:
la decontribuzione strutturale per le assunzioni dei giovani;
il rafforzamento del sistema duale e degli incentivi per il lavoro 4.0;
le politiche attive e le nuove opportunità per i lavoratori coinvolti nelle crisi industriali.
Durante, l'incontro, particolare attenzione è stat rivolta alle misure per i più giovani, Il Ministro Poletti ha infatti dichiarato: "L'occupazione giovanile è una priorità . La discussione sulla decontribuzione è aperta, ma oggi abbiamo ribadito che bisogna lavorare anche sull'occupabilità dei ragazzi; il primo intervento è il rifinanziamento di Garanzia Giovani, il secondo è il rafforzamento del sistema duale con la sua messa a regime dopo la sperimentazione dello scorso anno. Condividiamo, poi, la proposta del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca di potenziare gli ITS, in quanto avvertiamo come le imprese abbiano bisogno di personale dotato di competenze tecniche".
Medesima condivisione è stata espressa relativamente all'iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico sugli incentivi per la formazione 4.0. "La decontribuzione", ha aggiunto il Ministro, "si inserisce, pertanto, in un contesto di interventi più ampio".