Nuova aliquota contributiva Gestione Separata: indicazioni dall’Inps

L'articolo 7 della Legge n. 81 del 22 maggio 2017 (Jobs Act Autonomi) ha previsto un aumento della misura dell'aliquota contributiva per alcune categorie di soggetti iscritti alla Gestione separata Parasubordinati.
Con la Circolare n. 122 del 28 luglio 2017 l'INPS fornisce le istruzioni procedurali e contabili in merito.
A decorrere dal 1 luglio 2017, per i collaboratori, gli assegnisti e i dottorandi di ricerca con borsa di studio, i titolari degli uffici di amministrazione, i sindaci e revisori, iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata, non pensionati e privi di partita IVA, è dovuta un'aliquota contributiva aggiuntiva pari allo 0,51%, che si aggiunge a quelle già in vigore.
L'aliquota totale del 33,23% si applica a partire dai compensi corrisposti dal 1 luglio 2017.
Restano esclusi dall'aumento dell'aliquota contributiva:
Componenti commissioni e collegi;
Amministratori di enti locali;
Venditori porta a porta;
Rapporti occasionali autonomi;
Associati in partecipazione;
Medici in Formazione specialistica.
I versamenti del contributo, relativo ai soli soggetti interessati all'aumento della contribuzione sui compensi corrisposti a luglio, agosto e settembre 2017, potranno essere effettuati entro il 16 ottobre 2017 senza aggravio di somme aggiuntive, a titolo di sanzioni civili.
Nella denuncia emens devono essere indicate le aliquote di competenza, così come illustrato nella tabella riportata nella circolare. La presentazione delle denunce dei soli soggetti interessati all'aliquota del 33,23 per cento per i mesi di luglio, agosto e settembre 2017 potrà essere effettuata entro il 31 ottobre 2017.