L’obesità occulta colpisce più dell’80% degli occidentali

L'obesità è una pandemia mondiale che produce malattie cardiache, diabete o incrementa il rischio di cancro. Un gruppo di ricercatori ha stimato che puo' essere piu' estesa di quanto si pensava. Un articolo pubblicato recentemente sulla rivista Ftrontiers in Public Health stima che nei Paesi sviluppati circa il 90% degli uomini adulti, e l'80% delle donne nonche' il 50% dei bambini hanno una percentuale di grasso problematica per la loro salute.
Il metodo abituale di verificare se una persona ha un peso salubre e' il famoso indice di massa corporale, che associa la statura e il peso di una persona. Ma come si sa da diverso tempo, questa formula non sempre aiuta a far sapere se una persona avra' problemi di salute associati al sovrappeso. Il migliore indicatore e' l'eccesso di grasso. Diversi studi hanno osservato che molti individui che si considerano con peso normale o con un leggero sovrappeso, ma che hanno una percentuale elevata di grasso, hanno livelli di pressione arteriosa, insulina o infiammazione tipici di altri con obesita'.
Nonostante gli attuali strumenti diagnostici, molte persone con problemi del genere che si sottomettono a visite mediche, non ne hanno riscontro. Un'équipe di ricercatori guidata da Shang-Ping Hung, dell'ospedale Chi Mei… [continua sul sito]