Alternanza scuola – lavoro: gli obblighi del datore di lavoro

Legge 13 luglio 2017, numero 107. Le caratteristiche intrinseche dell'alternanza scuola lavoro, delineata dalla legge 107/2015, cambiano radicalmente rispetto al passato: prima le istituzioni scolastiche avevano il compito di attivare l'esperienza lavorativa in risposta ad una domanda individuale di formazione da parte dell'allievo, ora l'esperienza lavorativa si innesta direttamente ed obbligatoriamente all'interno del curriculum scolastico e diventa componente strutturale della formazione.
L'impresa che ospita lo studente assume il ruolo di contesto di apprendimento complementare a quello dell'aula e del laboratorio; attraverso la partecipazione diretta al contesto operativo lavorativo, quindi, si realizza la socializzazione e la permeabilità tra i diversi ambienti, nonché gli scambi reciproci delle esperienze che concorrono alla formazione della persona.
L'alternanza scuola-lavoro si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro. Il periodo di apprendimento che uno studente trascorre in un contesto lavorativo può essere considerato a tutti gli effetti come un tirocinio curriculare, ovvero la "fase pratica" di un percorso di alternanza… [continua sul sito]