Benefici pensionistici lavoratori non vedenti: istruzioni per il riconoscimento

L'articolo 1, comma 209 della Legge 11 dicembre 2016, n. 232 recante "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019" ha introdotto per i lavoratori non vedenti un beneficio pensionistico sulla pensione o quota di pensione calcolata con il sistema contributivo.
Con la Circolare n. 73 del 14 aprile 2017 l'INPS fornisce istruzioni per il riconoscimento e la fruizione del suddetto beneficio previsto per i lavoratori non vedenti.
Destinatari sono i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che siano colpiti da cecità assoluta o che abbiano un residuo visivo non superiore ad un decimo in entrambi gli occhi con eventuale correzione e che appartengono alle seguenti categorie:
ciechi civili
ciechi invalidi per servizio
ciechi invalidi del lavoro
ciechi di guerra.
Per i trattamenti pensionistici aventi decorrenza successiva al 1° gennaio 2017 è introdotta la maggiorazione dell'età anagrafica, che si concretizza in un incremento del coefficiente di trasformazione relativo all'età pensionabile in misura pari a 4 mesi per ogni anno di servizio effettivamente prestato in concomitanza con il possesso del requisito sanitario richiesto, nel limite del 70° anno di età con adeguamento agli incrementi della speranza di vita
Clicca qui per accedere al testo integrale della Circolare.