Nel 2016 record assoluto per il recupero dell’evasione: 19 miliardi incassati
Nel corso di una conferenza stampa l'Agenzia delle Entrate ed il Ministero dell'Economia e delle Finanze hanno presentato i risultati ottenuti nel 2016 che vedono, tra i principali obiettivi raggiunti, un record assoluto per il recupero dell'evasione (sono ben 19 i miliardi incassati) ed un aumento dei versamenti spontanei grazie alla promozione della compliance, che ha visto oltre 220mila persone regolarizzare la propria posizione fiscale.
Grazie alle attività di controllo e di promozione della compliance, per il terzo anno consecutivo l'AE ha segnato un importante traguardo. Dei 19 miliardi incassati, circa 500 milioni derivano dalla infatti della promozione del dialogo preventivo con il cittadino, che l'Agenzia ha messo in atto per dare ai contribuenti la possibilità di rimediare per tempo agli errori commessi, pagando sanzioni ridotte, ed evitare così l'accertamento vero e proprio.
Tra gli altri risultati raggiunti, ha spiegato la Direttrice Rossella Orlandi, anche un'erogazione dei rimborsi sempre più rapida: nel 2016 gli uffici delle Entrate hanno erogato alle famiglie e alle imprese 2 milioni e 740mila rimborsi, per un totale di oltre 14 miliardi di euro.
Per approfondimenti leggi il Comunicato Stampa dell'Agenzia Entrate.
