Durc online – Dall’INPS istruzioni operative per edili e imprese in crisi
Dopo le novità introdotte dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 23 febbraio 2016, che ha modificato due articoli del decreto ministeriale 30 gennaio 2015 che disciplina il DURC online e le successive istruzioni emanate dallo stesso Ministero con la circolare n. 33 del 2 novembre 2016, arriva ora la circolare n. 17 del 31 gennaio 2017, con la quale l'INPS illustra i contenuti delle modifiche alla normativa in materia di DURC online e di verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell'edilizia per le imprese soggette a procedure concorsuali.
Ricordiamo che l'intervento del citato decreto del 23 febbraio 2016 riguarda in particolare l'articolo 2, che definisce l'ambito soggettivo della verifica, e l'articolo 5, che detta regole specifiche nel caso di soggetti sottoposti a procedure concorsuali.
Tale decreto detta inoltre nuove regole nel caso di imprese soggette a procedure concorsuali per le quali l'INPS fa presente che la verifica di regolarità contributiva deve essere riferita ai periodi decorrenti dalla data di autorizzazione all'esercizio provvisorio o dalla data di apertura della procedura di amministrazione straordinaria.
Due i punti trattati dalla circolare:
la verifica della regolarità contributiva per le imprese del settore dell'edilizia (articolo 2 del D.M. 30 gennaio 2015);
la verifica della regolarità contributiva per le imprese soggette a procedure concorsuali (articolo 5 del D.M. 30 gennaio 2015).
Per scaricare il testo della circolare INPS n. 17/2017 clicca qui.
