Servizi idrici, le novità dal 2017

Dal 1 Gennaio 2017 arriveranno diverse novità in ambito idrico. Tra le modalità di comunicazione delle auto-letture del contatore scatta l'obbligo per i gestori di predisporre una web chat, oltre ai sistemi già in vigore (sms e telefonata). Sulle fatture poi dovranno essere riportate informazioni sui tentativi obbligatori di lettura del contatore da parte del gestore, dopo la loro introduzione da Luglio 2016 (2 tentativi all'anno per le utenze domestiche), con indicazione anche dei consumi medi annui. Anche per i servizi di assistenza telefonica arrivano regole dettagliate, con obbligo di predisporre almeno un numero gratuito e tempi di risposta indicativi anche per le chiamate di pronto intervento.
Ancora, ultimo ma non meno importante, l'obbligo di tentare una conciliazione in caso di controversia con il gestore, prima di fare l'eventuale causa. La condizione è l'invio di un reclamo tramite raccomandata A/R e, senza aver avuto risposta entro 50 giorni o ricevendola negativa e/o parziale, si puo' procedere alla conciliazione.
Le conciliazioni sono gestite dall'Autorità garante per l'energia ed il gas e il sistema idrico (AEEGSI) nella forma delle ADR,… [continua sul sito]