Bilanci società non quotate – Pubblicato l’avviso circa la disponibilità della nuova tassonomia formato XBRL denominata “2016-11-14”

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 7 del 10 gennaio 2017, il COMUNICATO del Ministero dello Sviluppo Economico contenente l'avviso relativo alla pubblicazione delle nuove tassonomie XBRL dei documenti che compongono il bilancio ai fini del deposito al Registro delle Imprese, previsto dall'articolo 5, comma 6 del D.P.C.M. 10 dicembre 2008.
Con tale avviso viene reso noto che, dal 21 novembre 2016, sul sito istituzionale di AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), è disponibile la nuova versione delle tassonomie dei documenti che compongono il bilancio, denominata "2016-11-14".
Dopo la pubblicazione della nuova tassonomia sul sito di Agenzia per l'Italia digitale, con la pubblicazione dell'apposito avviso sulla Gazzetta Ufficiale si completa l'iter per la sua entrata in vigore.
La Tassonomia è stata sviluppata per consentire di depositare in formato XBRL i bilanci redatti secondo le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 139/2015 e si applicherà obbligatoriamente ai bilanci chiusi il 31 dicembre 2016 o successivamente per tutte le imprese di capitali interessate dal D.P.C.M. 10 dicembre 2008.
Considerate le profonde modifiche normative introdotte dal legislatore con il succitato decreto legislativo, di recepimento della direttiva 34/UE/2013, la nuova Tassonomia è caratterizzata strutturalmente da diverse novità, le principali in sintesi sono:
l'introduzione del bilancio per le micro-imprese con relativi schemi quantitativi e commento testuale in calce;
il rendiconto finanziario diventa prospetto quantitativo a sè stante e non più tabella di nota integrativa come nella precedente versione tassonomica;
il bilancio consolidato invece, come nelle versioni precedenti, rimane confinato ai soli schemi quantitativi (senza nota integrativa strutturata in XBRL).
Per scaricare la nuova tassonomia dal sito dell'Agenzia per l'Italia digitale clicca qui.
Per un approfondimento dell'argomento relativo alla tassonomia XBRL clicca qui.
Per un approfondimento dell'argomento relativo alla redazione e pubblicazione dei bilanci clicca qui.