Cessione di immobili da demolire. Caccia alle presunte cessioni di terreni edificabili

Le cessioni di fabbricati da demolire continuano ad essere nel mirino del Fisco. Sono sempre più frequenti i controlli effettuati dall`Amministrazione Finanziaria, basati su presunte cessioni di terreni edificabili ove insiste il fabbricato, con l`obiettivo di tassarne la plusvalenza ai fini IRPEF.
La fattispecie riguarda la cessione di fabbricati posseduti da oltre 5 anni da parte di persone fisiche non esercenti attività d`impresa, cessione che la norma esclude in ogni caso da tassazione. Tuttavia, ove sia prevista la demolizione dell`edificio ceduto e la sua successiva ricostruzione, la fattispecie -per il Fisco- diventa "cessione di area edificabile", sempre idonea a generare una plusvalenza tassabile.
In tale contesto, l`Agenzia delle Entrate procede, in sostanza, ad una riqualificazione della fattispecie, da cessione di fabbricato a cessione di area edificabile, in considerazione della prevista demolizione, recuperando poi le maggiori imposte relative alla plusvalenza.
Tale orientamento del Fisco prende le mosse dalla Risoluzione n. 395/E/2008, rispetto alla quale l`Amministrazione Finanziaria continua a ritenere di non dissociarsi.
Si evidenzia, tuttavia, come tale orientamento… [continua sul sito]