Separazione: Facebook e sms in violazione della privacy?

Sentenza del Tribunale di Roma, prima sezione civile, numero 6432/2016 depositata il 30 marzo 2016. La vicenda trae origine nel corso di una causa di separazione tra coniugi, poiché il marito produceva una serie di riproduzioni fotografiche di SMS estratti dal telefono portatile della moglie e di alcune schermate della pagina Facebook della stessa, da cui emergeva un corrispondenza con un soggetto indicato come W. In occasione del compleanno della moglie, nell`aprile del 2011 (anno antecedente la causa), sulla pagina Facebook della moglie erano apparsi messsaggi con cuoricini, cosa che viene interpretata quale come semplice affettuosità tra due utenti del web.
La moglie riceveva quindi in regalo un nuovo telefono portatile e lasciava a casa quello utilizzato in precedenza, che il marito consultava e riproduceva fotograficamente messaggi sms che nella sentenza vengono definiti come atti a rappresentare "senza ombra di dubbio il dialogo fra due persone tra cui è in corso una relazione intima".
La moglie sollevava quindi l`eccezione che la riproduzione fotografica degli SMS è elemento inutilizzabile in quanto dati acquisiti in violazione alla normativa sulla privacy: ciò in quanto il D.lgs. 196/2003 ("Codice Privacy") al… [continua sul sito]