Risarcimento danni da incidente stradale: per Cassazione se illecito è reato, la prescrizione è quinquennale

In tema di risarcimento danni derivante per lesioni subite a seguito di sinistro stradale qualora l`illecito civile sia considerato dalla legge come reato all`azione civile di risarcimento si applica, ai sensi dell`art. 2947, 3 comma, c.c., l`eventuale più lunga prescrizione (quinquennale) prevista per il reato, decorrente dalla data del fatto, purché il giudice civile accerti, incidenter tantum, con gli strumenti probatori ed i criteri propri del relativo processo, l`esistenza di una fattispecie che integri gli estremi di un fatto-reato in tutti i suoi elementi costitutivi, sia soggettivi che oggettivi.

E` quanto ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione III Civile, con la sentenza del 2 agosto 2016, n. 16037, mediante la quale ha accolto il ricorso e cassato con rinvio quanto già deciso dalla Corte d`appello di Bologna.

La pronuncia traeva origine dal FATTO che con atto di citazione notificato il 18 giugno 2001 EFFE EMME convenne in giudizio dinanzi al Tribunale di Bologna ESSE e la ACCA S.p.A., rispettivamente proprietario conducente… [continua sul sito]