Immigrazione e servizio civile: la Cassazione elimina definitivamente il requisito della cittadinanza italiana

La Cassazione è ormai chiara sul punto: per il servizio civile non è più richiesto il possesso della cittadinanza italiana e quindi la relativa domanda può essere inoltrata anche da cittadini stranieri. Si è così conclusa la vicenda che ha riguardato un ragazzo pakistano di 25 anni, da 15 in Italia, Paese in cui ha svolto tutto il suo percorso di studi e dove si è ormai integrato completamente.
Nonostante la vicenda nello specifico si sia conclusa con un nulla di fatto – la Cassazione ha infatti affermato la inammissibilità del ricorso per difetto di interesse (il bando per il servizio civile era ormai lontano e tutti coloro che erano in graduatoria avevano concluso il servizio), ha condotto all`elaborazione di un principio di diritto che permetterà ai cittadini stranieri di fare domanda.
In origine, infatti, i bandi per il servizio civile richiedevano la cittadinanza italiana, riproducendo quanto imposto dall`articolo 3, comma 1 del decreto legislativo 77/2002 che disciplina il servizio civile in generale. La natura evidentemente discriminatoria di questa previsione è stata il fondamento… [continua sul sito]