Educazione alla legalità: protocollo d`intesa tra Miur e Cnf

E` stato sottoscritto, lo scorso 3 ottobre 2016, l`accordo tra il Ministero dell`Istruzione ed il Consiglio Nazionale Forense che prevede la formazione nelle scuole impartita gratuitamente dagli avvocati e progetti di Alternanza Scuola Lavoro centrati sulla professione forense.
Per il il presidente del CNF Andrea Mascherin, "l`impegno dell`avvocatura istituzionale nelle scuole a servizio dei giovani e della diffusione dei principi di legalità è un grande privilegio prima che un dovere. Si tratta di un compito che svolgeremo con entusiasmo, forti della nostra storia di custodi dei diritti fondamentali e delle nostre competenze. Un grazie dunque al ministro Giannini per la fiducia accordataci".
Il CNF, attraverso il protocollo siglato con il Miur e con la collaborazione del Consiglio superiore della magistratura e della Corte costituzionale, sta perseguendo l`obiettivo di "favorire pratiche di cooperazione tra gli istituti scolastici e i Consigli dell`Ordine degli Avvocati in modo da introdurre nei percorsi formativi specifici moduli di insegnamento impartiti gratuitamente da Avvocati, aventi ad oggetto l`educazione alla cittadinanza e alla legalità ".